Il Natale a Praga è un momento magico e dicembre è senza dubbio uno dei mesi più belli in questa magnifica città. Ci sono i mercatini di Natale, le vetrine sono addobbate e piene di luci e gli alberi di Natale adornano le piazze della città ed il crepuscolo si riempie di una calda luce. Le persone sono più gentili tra loro e si sente aria di festa. Se tutto questo è poi ricoperto da un candido manto di neve, cos'altro si può chiedere ancora?
Praga nel periodo natalizio diventa un luogo speciale, quindi copritevi bene e uscite a fare una passeggiata. Se sentite freddo, bevete della cioccolata calda in un caffè, fermatevi in una sala da the, comprate un bicchiere di vin brulé o di grog da uno dei chioschi che troverete lungo le vie della città.
I mercatini di Natale a Praga
I visitatori arrivano da ogni dove per vedere e godersi i mercatini di Natale a Praga (vánoční trhy). I mercatini sono presenti in città dalla fine di novembre/inizio di dicembre (cominciano sempre il sabato quattro settimane pima del 24 dicembre - vigilia di Natale) fino all'inizio di gennaio e sono aperti tutti i giorni della settimana.
I mercatini di Natale a Praga sono sempre molto frequentati nonostante il freddo. Articoli natalizi, oggetti d'artigianato e tradizionali decorazioni natalizie ceche sono venduti con il vin brulé (svařené víno o svařák), il grog ed un caldo liquore a base di miele (medovina). A quest'atmosfera festiva si aggiungono anche i canti natalizi cechi e, dopo il tramonto, i mercati sono magnificamente illuminati.
I mercatini più famosi sono quelli che si trovano sulla piazza della Città Vecchia e su Piazza Venceslao, dove si vendono articoli natalizi su più di 70 bancarelle. In questa zona si trovano anche altri mercatini più piccoli ad Havelské tržiště e a Náměstí Republiky. Un mercatino si trova anche a Náměstí Míru, un poco più fuori dal centro, ma facilmente raggiungibile con il tram o la metro. Un mercatino di Natale speciale viene allestito anche nell'area della fiera a Praga 7.
Buon Natale a tutti!
Šťastné vánoce!
Nessun commento:
Posta un commento